Arte e Gusto a Centocelle è un progetto di valorizzazione e promozione del patrimonio storico culturale dell’area che dall’inizio del Ventesimo secolo ad oggi si è sviluppata tutt’attorno all’ex Aeroporto di Centocelle.

Una rassegna di eventi ed iniziative culturali alla scoperta del territorio, della sua storia e delle sue bellezze e particolarità, ma anche delle sue eccellenze artigianali, commerciali. Una territorio di periferia che si pone al Centro della scena per diventare meta di nuovi percorsi turistici alternativi.

Dall’8 al 31 Dicembre 2022 Arte&Gusto si arricchisce di una programmazione specifica dedicata al Natale. Musica Natalizia, Babbo Natale e gli Elfi, Teatro di Strada e iniziative estemporanee che ogni giorno porteranno in Strada l’atmosfera di Natale.

La rassegna eventi si conclude il 31 Dicembre con l’iniziativa 100 Sorrisi: una raccolta fondi per sostenere l’assistenza alla popolazione ucraina.

Domenica 27 Novembre le auto italiane più amate nel Mondo, le “Rosse di Maranello”, percorreranno le strade della periferia est di Roma: da Piazzale Cinecittà a Piazza Re di Roma, Piazzale San Giovanni, Pigneto e poi lungo le piazze e le Strade di Centocelle.

Lunedì 31 Ottobre ritrovo dei bambini di Centocelle in ciascuna delle piazze simbolo del quartiere, per raggiungere via delle Robinie per il Flash mob di Halloween! Ingressi omaggio all’Escape room di via dei Platani per le 10 migliori maschere horror! Dolcetti presso i negozi!

Giovedì 27 Ottobre si apre il Baule degli artisti: con cantautori, pittori, attori e interpreti. Un grande contenitore di spettacolo ed arte, rappresentativo della produzione culturale del quartiere Centocelle dalle stampe del Cinema ai giovani e recentissimi videomaker.

Sabato 22 Ottobre – Visite guidate sul territorio per scoprire le ricchezze storiche archeologiche, particolarità, aneddoti e curiosità di Centocelle. Un territorio da svelare e nuovi percorsi turistici da esplorare.

Venerdì 21 Ottobre – La RomAntica: i più amati brani della tradizione romana interpretati dalla voce frizzante di Lavinia Fiorani e dai suoi “sfaciolati”. Evento arricchito dall’Omaggio a Gabriella Ferri.

Sabato 8 Ottobre – Serata Romana: i più grandi successi della Musica romana interpretati magistralmente dalla voce inimitabile di Fabrizio Amici accompagnato da Stefano Di Sturco alla fisarmonica.